POLITICA DELLA QUALITA’

La Direzione di Gruppo Alta Formazione, in armonia con la propria tradizione, si è sempre posta come obiettivo prioritario l’erogazione di percorsi formativi nell'ambito della sicurezza civile ed industriale, mantenendo un livello di qualità ed affidabilità elevati.
Sulla base dell’analisi del contesto dei requisiti delle parti interessate e dei requisiti cogenti la Direzione ha definito i seguenti obiettivi strategici:
- mantenere un elevato livello di soddisfazione delle parti interessate, in particolare delle Aziende clienti;
- perseguire il miglioramento della propria posizione sul mercato, garantendo un processo continuo di miglioramento, in grado di adattarsi sempre alle nuove esigenze.

A tal fine la Direzione di Gruppo Alta Formazione riconosce come prioritario per l’organizzazione la necessità di stabilire e mantenere un Sistema di Gestione per la Qualità, conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015, applicabile a tutte le attività svolte, servizi formativi e di consulenza, oggetto della propria mission. La definizione e la messa in atto del Sistema di Gestione per la Qualità sono state affidate dalla Direzione di Gruppo Alta Formazione al Servizio Qualità creato a tale scopo, completamente autonomo ed indipendente dalle altre funzioni, il cui Responsabile riferisce direttamente alla Direzione Aziendale.
L’indipendenza è garantita anche per tutto il personale Gruppo Alta Formazione, in quanto la Direzione garantisce che quest’ultimo non sia soggetto a pressioni commerciali, finanziarie o di qualsiasi altra natura.

La Politica per la Qualità di Gruppo Alta Formazione è orientata a:
- fornire servizi e strumenti formativi alle aziende nell'ambito della sicurezza civile ed industriale, al fine di trasmettere, alla piccola, media e grande impresa, il necessario aggiornamento normativo, tecnico e culturale;
- consentire alle aziende clienti di essere più competitive, organizzando percorsi formativi in funzione degli obiettivi aziendali e delle normative vigenti aggiornate, al fine di migliorarne la logistica interna;
- garantire elevata flessibilità e adattabilità alle esigenze funzionali e logistiche del cliente, mediante l’offerta di numerosi corsi in e-learning;
- erogare corsi di formazione teorici e pratici altamente qualificanti e professionalizzanti per i singoli lavoratori, sviluppati con uno stretto legame con le esigenze imprenditoriali e con le norme vigenti;
- fornire assistenza rapida a costi adeguati;
- aumentare e modificare le aree tematiche dei corsi di Gruppo Alta Formazione in base alle esigenze di mercato e al panorama legislativo attuale, che sempre di più richiedono risorse dotate di una reale formazione professionalizzante;
- ricercare l’eccellenza del servizio erogato, mediante la definizione e l’applicazione dei criteri di selezione e qualifica dei Docenti, basati sulla loro comprovata capacità di fornire servizi formativi adeguati e sulla competenza nello specifico settore oggetto dell’attività formativa, che consenta loro di condividere la propria esperienza professionale direttamente con i discenti;
- attivare delle attività di collaborazione con i Professionisti qualificati al fine di migliorare i servizi acquisiti che hanno una ricaduta strategica sui servizi erogati;
- migliorare con continuità l’efficacia del sistema di gestione per la qualità;
- promuovere un approccio sistemico ai processi aziendali attraverso l’adozione di strumenti e metodologie standard;
- condividere a tutti livelli aziendali la cultura per la qualità e il rispetto dei requisiti della norma;
- promuovere l’approccio del risk based thinking all’interno dell’organizzazione.

La Politica sopra espressa viene concretamente applicata attraverso:
- la definizione di specifici obiettivi e indicatori misurabili, periodicamente controllati,
- la disponibilità delle risorse necessarie,
- il comportamento partecipativo di tutto il personale dell’azienda.

La Politica per la Qualità viene periodicamente verificata, nel corso del Riesame della Direzione, nella sua adeguatezza, alla luce di eventuali cambiamenti di circostanze e conoscenze.
Gli obiettivi per la qualità sono definiti annualmente durante il Riesame della Direzione di Gruppo Alta Formazione e comunicati a tutti i livelli aziendali.

La Direzione, infine, s’impegna a sostenere ogni decisione presa dal Responsabile della Qualità nell’ambito dei problemi connessi con la Qualità e formalmente assicura che siano state prese iniziative adeguate (divulgazione, sensibilizzazione, coinvolgimento e partecipazione a corsi formativi o di aggiornamento) affinché il Sistema di Gestione per la Qualità istituito sia compreso, messo in atto e mantenuto da tutto il personale.

La Politica per la Qualità è disponibile sul sito aziendale.

Data 08/03/2019

Il Legale Rappresentante

Giuseppe Lucà